Attività

Lo Studio Prof. Avv. Sabino Fortunato offre una gamma completa di servizi e gestioni legali – sia in sede di difesa e rappresentanza giudiziale, sia in sede di assistenza e consulenza stragiudiziale – nelle principali aree del diritto, con una riconosciuta competenza e professionalità ed in forma continuativa mediante il coinvolgimento di un team di professionisti dedicati a ciascun cliente. Le aree di attività interessate sono le seguenti:

-         Diritto commerciale

-         Diritto societario, Corporate Governance e Compliance Societaria

-         Diritto bancario, finanziario, delle assicurazioni e dei mercati

-         Diritto fallimentare, concorsuale e delle ristrutturazioni aziendali

-         Contenzioso, arbitrati, esecuzioni immobiliari e finanziario immobiliare

-         Diritto Industriale e della proprietà intellettuale

-         Diritto della concorrenza

-         Diritto del lavoro

-         Diritto di famiglia

-         Diritto amministrativo e diritto pubblico comunitario

-         Corporate Governance e Compliance Societaria

Focus:

DIRITTO BANCARIO, FINANZIARIO

Lo studio assiste da anni primarie istituzioni di credito, importanti operatori finanziari ed ha un’approfondita competenza nel settore bancario e finanziario, avendo partecipato e seguito complesse operazioni di riorganizzazione della loro attività. Lo Studio assiste gli organi amministrativi di banche nel quadro di complesse operazioni, nella definizione degli assetti di governance ottimali, nella gestione delle proprie partecipazioni e nella definizione e revisione delle proprie politiche di remunerazione. Lo Studio ha altresì un’ottima conoscenza del settore assicurativo poiché assiste da molti anni numerose compagnie assicurative italiane e straniere, fornendo la propria assistenza stragiudiziale e giudiziale ed è impegnato in alcuni dei maggiori contenziosi assicurativi del Paese. Inoltre, considerato l’elevato numero di sofferenze e distressed assets da gestire, lo Studio è capace di trovare soluzioni innovative per alleggerire i bilanci, liberando capitale e permettendo agli investitori di acquisire tali asset nel modo più efficiente dal punto di vista legale e fiscale. A tutto ciò si aggiunge un significativo ammontare di crediti ristrutturati. Lo Studio del Prof. Avv. Sabino Fortunato costituisce senza dubbio la miglior scelta in fatto di debt restructuring, cartolarizzazioni, non performing loan, finanza strutturata, fondi di investimento, aspetti regolamentari e contabili (impatti sui bilanci delle banche e sulle regole in tema di assorbimento di capitale) ed aspetti fiscali legati a queste tematiche. Il nostro team offre un servizio qualificato sia alle banche sia ai numerosi investitori interessati, fornendo soluzioni innovative strutturate espressamente per venire incontro alle molteplici esigenze dei diversi soggetti coinvolti.

DIRITTO FALLIMENTARE, CONCORSUALE E RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI

Lo Studio assiste creditori e debitori in ristrutturazioni di imprese italiane in crisi, anche nel contesto di procedure concorsuali, attraverso la riorganizzazione delle compagini azionarie, la dismissione di assets e rami d’azienda, la ristrutturazione del debito, la predisposizione di piani di salvataggio. In particolare, il team ha maturato una significativa esperienza nella identificazione delle cause di crisi aziendale, predisposizione di ristrutturazione integrati, negoziazione e implementazione di soluzioni volte a risolvere le problematiche di crisi e ripristinare l’equilibrio finanziario dell’impresa e garantirne la continuità di esercizio. Il team propone, altresì, soluzioni professionali volte alla riorganizzazione della manodopera impiegata dall’impresa, alla gestione dei rapporti sindacali e alla conduzione delle relative trattative nei contesti di crisi aziendale, predisposizione di piani di riduzione del personale ed attuazione degli ammortizzatori sociali applicabili. Tra gli specifici servizi, si evidenziano le seguenti attività:

-           Individuazione della consistenza del patrimonio aziendale e predisposizione di attività di due diligence;

-           Individuazione ed implementazione di soluzioni per la riorganizzazione delle attività di impresa;

-           Individuazione ed attuazione di piani di risanamento e di ristrutturazione;

-           Attuazione di soluzioni per la riduzione dei costi di gestione;

-           Quantificazione del bisogno finanziario ed individuazione di nuove fonti di credito;

-           Attuazione di procedure stragiudiziali di management della crisi;

-           Gestione di procedure concorsuali e di insolvenza;

-           Riorganizzazione e ristrutturazione della manodopera;

-           Ricerca di investitori e soluzioni per la cessione di assets aziendali.

CONTENZIOSO, ARBITRATI, ESECUZIONI MOBILIARI ED IMMOBILIARI

Lo Studio assiste i propri clienti sia dinanzi alle autorità giudiziarie sia negli arbitrati nazionali, nonché nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie. Lo Studio aiuta il Cliente a scegliere il miglior regolamento arbitrale, la sede dell’arbitrato e a calare la clausola nel contesto specifico del contratto in questione. Nella fase contenziosa, è al fianco dei propri assistiti per trovare le risposte giuste a tutti i problemi che saranno chiamati ad affrontare: la strategia processuale, la selezione dell’arbitro, la gestione della procedura, l’interpretazione dei contratti-tipo sottostanti, la determinazione delle leggi applicabili al rapporto, il riconoscimento e l’esecuzione del lodo. L’esperienza del team dello Studio Fortunato copre tutti i settori del diritto civile e commerciale, in particolare: il diritto societario, la contrattualistica commerciale, il diritto fallimentare, bancario, assicurativo, industriale e della proprietà intellettuale, tributario. Lo Studio, inoltre, ha ampia esperienza in materia di recupero crediti ed esecuzioni forzate (mobiliare, immobiliare e presso terzi). Lo Studio del Prof. Avv. Sabino Fortunato offre altresì la propria assistenza ad una vasta gamma di operatori del settore, nazionali ed internazionali, nei seguenti campi di attività: (i) operazioni straordinarie; (ii) SGR, fondi comuni di investimento; (iii) affitti e cessione di aziende e rami di azienda; (iv) consulenza e pareristica; (v) contenzioso di natura giudiziale.

DIRITTO SOCIETARIO, FUSIONI, ACQUISIZIONI

Lo Studio assiste numerose società e gruppi di società nel settore del diritto societario ed, in particolare, presta la propria consulenza e assistenza stragiudiziale in operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, acquisizioni di partecipazioni o aziende, riorganizzazioni societarie di gruppo. Offre altresì pareri in tempo reale di natura continuativa in materia commerciale e societaria nella stesura di patti parasociali e di accordi di joint ventures, nella costituzione di nuove società. Lo studio si occupa altresì di:

- contrattualistica d’impresa (distribuzione, concessione di vendita, fabbricazione, fornitura e subfornitura, tolling, franchising, agenzia, mediazione, procacciamento d’affari, appalto di opera e servizi, merchandising, sponsorizzazione, cash pooling, commissione, deposito, condizioni generali di vendita o di acquisto, ecc.);

- consulenza per la predisposizione di statuti societari;

- consulenza strategica (costituzione, sviluppo, consolidamento, riorganizzazione, internazionalizzazione dell’attività d’impresa);

- consulenza o assistenza stragiudiziale in specifiche aree di attività, attraverso gruppi specialistici individuati per materia o settore industriale;

- assistenza giudiziale relativa a controversie tra società, imprese individuali e tra soci e società in ogni ambito del diritto commerciale e societario.

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio del Prof. Avv. Sabino Fortunato ha una vasta esperienza in materia di diritto del lavoro ed una approfondita conoscenza del sistema legislativo e regolamentare che disciplina il rapporto di lavoro.

Offre altresì assistenza continuativa ai clienti nelle questioni relative alla gestione delle risorse umane ed ai rapporti con il personale nonché nelle controversie in materia giuslavoristica.

Il team ha affrontato con successo numerose controversie giudiziali, attinenti a tutte le problematiche di diritto del lavoro.

DIRITTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO PUBBLICO COMUNITARIO

Il team dello studio del Prof. Avv. Sabino Fortunato ha una significativa esperienza in materia di diritto amministrativo, grazie alle competenze dei suoi professionisti in tema di appalti pubblici, ambiente, urbanistica e pianificazione, servizi pubblici. L’attività si estende altresì ai settori del diritto pubblico dell’economia e alla disciplina delle attività regolamentate. In particolare: (i) appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture, project financing per la realizzazione di opere pubbliche; (ii) procedimento di gara comunitari, fondi di sviluppo europeo, programmi europei di assistenza; (iii) società miste per la gestione dei servizi pubblici; (iv) assistenza giudiziale in relazione ai provvedimenti delle Autorità indipendenti; (v) concessioni; (vi) contenzioso.

Lo Studio Legale rappresenta dunque numerosi clienti nei rapporti con la Pubblica Amministrazione  e nei procedimenti giudiziari dinanzi al TAR ed al Consiglio di Stato.

DIRITTO INDUSTRIALE E DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

Lo Studio del Prof. Avv. Sabino Fortunato offre un servizio di assistenza e consulenza nella protezione del patrimonio immateriale delle imprese (marchi, brevetti, indicazioni geografiche, industrial design, domain names, diritto d’autore, ecc.). I principali settori in cui pera riguardano principalmente: (i) controversie in materia di marchi e brevetti; (ii) repressione della contraffazione e della concorrenza sleale; (iii) azioni in materia di usurpazione di nomi a dominio; (iv) tutela del copyright in campo artistico, editoriale e dello spettacolo; (v) pubblicità e comunicazione; (vi) cessione e licenza di marchi, brevetti, Know – how; (vii) sponsorizzazioni.

DIRITTO ANTITRUST E DELLA CONCORRENZA

Lo Studio del Prof. Avv. Sabino Fortunato è altresì specializzato in materie che attengono all’assistenza in tema di concentrazioni a livello nazionale e comunitario; assistenza davanti al giudice civile nelle azioni per il risarcimento del danno; consulenza in tema di accordi di cooperazione, distribuzione, licenza; programmi di antitrust compliance; assistenza e consulenza in tema di aiuti di stato; concorrenza sleale; disciplina della pubblicità; pratiche commerciali e tutela del consumatore.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo studio legale del Prof. Avv. Sabino Fortunato è specializzato in diritto di famiglia ed in particolare fornisce consulenza e assistenza legale nella fase stragiudiziale e/o giudiziale, con particolare attenzione all’aspetto psicologico, alla dignità e alla privacy delle persone coinvolte. Si occupa di separazioni consensuali, giudiziali, modifiche delle condizioni di separazione, assegnazione della casa coniugale, mantenimento dei figli, mantenimento del coniuge, pensioni di reversibilità, rilascio e revoca del passaporto del coniuge, separazione con negoziazione assistita. Lo stesso dicasi per i contenziosi relativi al divorzio con particolare tutela ed attenzione ai figli. Vengono trattate tutte le questioni relative all’affidamento e collocamento dei figli minori, la protezione e la tutela di quest’ultimi, le donazioni a minori, le eredità a favore degli stessi, la regolamentazione del diritto di espatrio del minore, la limitazione e/o decadenza della responsabilità genitoriale, la rappresentanza e amministrazione dei beni dei minori e la tutela dell’immagine e della riservatezza dei minori.

AUTORITA' GIUDIZIARIE

Lo Studio del Prof. Avv. Sabino Fortunato opera principalmente presso le principali autorità giudiziarie italiane ed in particolare in Puglia: Tribunali e Corti d’Appello di Puglia (Tribunale di Bari, Trani, Foggia, Brindisi, Taranto e Lecce), TAR, Consiglio  di Stato,  Commissioni Tributarie e Cassazione.

News Giuridiche

feb21

21/02/2024

Adeguatezza 'data protection' confermata per 11 paesi extra-UE

Con il Report del 15 gennaio 2024 la Commissione

feb21

21/02/2024

Condono edilizio: chi deve provare la data di realizzazione degli interventi?

Il periodo di realizzazione degli abusivi